ETICHETTE

Fondata a Milano nei primi anni 60 dal Maestro Armando Sciascia, diviene presto una realtà fra le più importanti del mercato discografico italiano.
Tra le produzioni e gli artisti più conosciuti ci sono I Pooh, Giorgio Gaber, Gian Pieretti, Roby Crispiano, Equipe 84, Lando Fiorini, Inti Illimani, Lelio Luttazzi, Puccio Roelens, Oscar Valdambrini, Lesiman (Fabio Renosto),
Reynaldo Meza y Los Paraguayos, Azoto,
Fabio Borgazzi.
Collaborazioni stabili e continuative con autori e musicisti come Francesco Anselmo (aka Lee Selmoco), Antonio Virgilio Savona & Lucia Mannucci, Bruno Battisti D’Amario, Celso Valli, Mario Pezzotta, Tullio De Piscopo, Sergio Farina, Dino Piana, Alberto Corvini, Eraldo Volontè, Gianni Basso, Gil Cuppini, Lorenzo Nardini, Nino Impallomeni, Sergio Valenti, Eraldo Romanoni.

La produzione è stata sempre orientata verso
la Library music per il cinema e le sincronizzazioni, attraversando diversi generi musicali.
E’ inclusa anche un’ampia collezione di effetti sonori.
Ha distribuito negli anni diversi artisti internazionali fra i quali:
The Doors, Mirella Freni, Miki Theodorakis, Judy Collins, Roy Orbison, Woody Guthrie, Pete Seeger, Leadbelly, Victor Jara, James Senese, Rick Wakeman & Mario Fasciano, MC 5, Love, Wild Thing, Sam Chatmon, Stoogees, Don Allen, Violeta Parra, Eugene Powell, Cary Tate

Rivisitazioni e orchestrazioni di colonne sonore e canzoni di successo internazionale che hanno segnato un’epoca, con nuovi arrangiamenti e i migliori musicisti.  Musica d’ambiente che accompagna le occasioni più importanti.

Registrato presso gli Sciascia Sound Studio con il Sound System in 3D Phase 6 Superstereo brevettato.

Raccolta di opere curata da Antonio Virgilio Savona a partire dal 1969 per diffondere e conservare la conoscenze della musica popolare con nuovi arrangiamenti ed interpretazioni.  Affiancato da Michele Straniero ha realizzato trasposizioni in musica di autori come Rodari, Calvino, Brassens, J. Ramon Jemenez, e con Giorgio Gaber gli autori latini (Sexus et politica).  
I temi trattati riguardano spesso l’educazione e l’infanzia, il lavoro, l’emigrazione, la guerra, la libertà d’espressione e l’uguaglianza di genere, la religione, la democrazia.

Tematiche da sempre attuali.  L’uso dell’ironia e della satira sono spesso gli strumenti della narrazione.

Collezione unica di musica tradizionale proveniente dai più diversi angoli del mondo, documenti e testimonianze di valore storico e culturale.  Etichetta seguita fra gli altri dall’etnomusicologo Roberto Leydi con registrazioni spesso sul campo. Ampia raccolta di folk internazionale, dalle Americhe all’Africa, dall’area del Mediterraneo alle estremità dell’Asia e dell’Australia.

Etichetta nata con l’intento di rendere fruibile ai più, la musica di buona qualità per ogni tipo di genere.

Catalogo di musica Jazz italiana che comprende Swing Jazz, Cool Jazz, Avant Garde & Free Jazz, eseguita dai migliori musicisti a partire dagli anni ’60.

Ars Nova è una collana di musica classica diversa.  E’ stata concepita da specialisti e musicologi che con la loro ricerca e la ricostruzione storica sono andati oltre all’aspetto meramente “consumistico” della musica classica. Infatti non troveremo le solite proposte discografiche, ma sono raccolte opere provenienti  da secoli spesso dimenticati, che invece sono abbondanti e ricchi di materiale musicale di una pura bellezza e pur sempre un vero nutrimento per lo spirito. L’utilizzo di strumenti dell’epoca in studio o in ambientazioni originali riproducono, conservano e documentano le atmosfere native.

Chiudi il menu