ARMANDO ALBERTO SCIASCIA

Nato a Lanciano (Chieti) il 16 giugno 1920 da una famiglia di musicisti, inizia a studiare il violino in tenera età.

A 17 anni si diploma al Conservatorio G. Rossini di Pesaro in violino, composizione e direzione d’orchestra.

Nel 1939 si trasferisce a Milano, dopo i terribili anni della II Guerra Mondiale, a cui partecipa come volontario nel corpo dei paracadutisti della Folgore.  

Entra a far parte dell’orchestra del Teatro Nuovo di Milano, quella dei Pomeriggi Musicali e dell’Orchestra Sinfonica della RAI, nella quale da primo violino ne diventa direttore.

Collabora con le etichette Fonit Cetra e Philips incidendo le sue prime composizioni e scrive numerose orchestrazioni ed arrangiamenti per altri artisti.

Compone le sue prime colonne sonore per il cinema, uno dei suoi ambiti artistici preferiti, infatti la sua musica sarà sempre evocativa di ambienti, situazioni e sentimenti.  

In seguito forma l’Armando Sciascia Ensemble, con la quale si esibirà in tutta Europa.  

Alla fine degli anni 50 ritorna a Milano dopo lunghi tours e crea la Vedette Records che nel giro di pochi anni, da etichetta discografica sperimentale, passa ad essere sempre più solida e riconosciuta anche a livello internazionale.  Dalla Vedette nasceranno altre etichette discografiche dedicate ai diversi generi e ambiti musicali, quali la Phase 6 Superstereo, Albatros, I Dischi dello Zodiaco, Way Out, Ars Nova, Quadrifoglio, Replica, New Jazz Collection, Spider.

Nel 1962 fonda le Edizioni Musicali Eliseo diventando così editore delle proprie opere e di quelle di numerosi autori e compositori.  

Dalla fine degli anni 60 in avanti si distingue anche per le sue capacità di talent scout, producendo e collaborando con alcuni che diventeranno fra i più importanti ed acclamati artisti italiani.  

Caratteristica peculiare del suo lavoro e della sua personalità è sempre stata la capacità di essere un precursore ed aperto a tutti i generi musicali, alla novità e alla sperimentazione.  Pur essendo di formazione classica, la passione per tutti i generi lo ha portato a comporre e produrre brillantemente jazz, pop, beat, elettronica avvalendosi sempre dei migliori musicisti.

Fra i suoi numerosi pseudonimi ricordiamo Pantros (autore testi), H. Tical, Peter Hamilton, Pinto Varez, Blue Phantom ed altri (autore musica).

Alla fine degli anni 80 si trasferisce in Connecticut dove si dedica alla composizione di musical, musiche per opera, balletto e new age, approcciandosi anche alla nascente musica digitale.

Fino al 23 Giugno 2017 quando purtroppo ci lascia all’età di 97 anni.

Chiudi il menu